mercoledì 8 giugno 2011

Disuguaglianze Digitali?

Quali sono gli scenari delle disuguaglianze digitali?
Questa è la domanda che mi ha fatto riflettere e iniziare il progetto "I am able to do"...
Il divario tra le persone che sanno e possono muoversi nelle nuove società digitalizzate e coloro che non possono e non sanno farlo, non separa solo il Nord e il Sud del mondo, ma attraversa le generazioni e gli strati sociali delle popolazioni.
Risulta complesso definire in modo appropriato il termine Digital Divide, che non sussiste solo tra nazioni e aree del mondo, ma anche all'interno dello stesso mondo occidentale e tecnologicamente sviluppato, tra persone che hanno e non hanno strumenti per accedere alle tecnologie o alle conoscenze per utilizzarle in maniera critica (knowledge divide).

Si parla, infatti, di diverse categorie:

- Digital Divide tra i paesi del Nord e del Sud del mondo;
- Digital Divide tra culture "dominanti" e "minoritarie";
- Digital Divide "generazionale"
- Digital Divide di genere;
- Digital Divide e situazioni di deficit;

L'idea di base è quella di dare le stesse opportunità alle persone, di sfruttare, utilizzare, capire le tecnologie partendo dall'utilizzo del personal computer e di coseguenza di renderle abili ad un uso critico di tutte quelle risorse presente nel mondo digitale.
Questo mezzo con l'ausilio di internet può dare loro possibilità di condividere, consultare, imparare, scoprire, sperimentare nuove orizzonti e quindi di renderli socialmente ed eticamente iformatizzati.

Vogliamo dimiuire queste disuguaglianze??

Parliamone!!


Il blog è nato prorpio per questo per condividere idee, opinioni su queste tematiche e per cercare anche di guardare avanti magari pensando a un progetto assieme, un progetto open che cresca e che permetta in un qualche modo di ridurre questo tipo di disuguaglianza.


mamex

Nessun commento:

Posta un commento